QA e Certificazioni

For Sea S.r.l. si è posta l’obiettivo di sviluppare servizi e prodotti di standard sempre più elevati ed innovativi ampliando i settori nei quali svolge le proprie attività. Per conseguire e mantenere nel tempo gli obiettivi prefissati, la Società adotta un Sistema di Gestione per la Qualità basato sulle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 21001:2019.

Il Sistema di Gestione Aziendale è stato sviluppato per assicurare un impiego efficace ed efficiente delle risorse, focalizzando l’attenzione sulle aspettative dei propri clienti e di tutti gli stakeholder.

In linea con tali principi e con i valori riportati nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione e Gestione (Modello 231), la presente Politica definisce gli indirizzi generali di For Sea S.r.l. per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

DIRETTIVE ED OBIETTIVI

  • Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi, nei servizi, nei prodotti del contesto in cui si opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normative applicabili e nel rispetto di altre prescrizioni che la Società decide di sottoscrivere volontariamente;
  • Definire le responsabilità assegnate a tutte le funzioni aziendali verificando che siano state comprese ed applicate;
  • Assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento ed il controllo dei processi, attraverso attività periodiche di formazione e addestramento finalizzate ad informare i dipendenti riguardo alla rilevanza e all’importanza delle proprie attività e al modo in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • Motivare e coinvolgere tutto il personale affinché maturi una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, promuovere valori condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi correlati alle attività svolte;
  • Definire e diffondere informazioni documentate chiare atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi e il controllo dei servizi e prodotti anche in termini di salute, sicurezza sul lavoro, in materia ambientale e reputazione dell’azienda;
  • Comprendere e rafforzare il rapporto con i clienti e tutti gli stakeholder migliorando il loro grado di soddisfazione mediante prestazioni e prodotti in linea con le aspettative;
  • Definire obiettivi di miglioramento, e monitorare periodicamente i risultati ottenuti condividendoli con le parti interessate;
  • Identificare le cause di Non Conformità e assicurare risposte ed azioni correttive rapide ed efficaci;
  • Effettuare verifiche ispettive periodiche per misurare l’attuazione e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e la sua conformità alla presente Politica, assicurando l’adozione di opportune azioni correttive onde rimuovere eventuali cause di inadeguatezza del Sistema di Gestione;
  • Selezionare e qualificare i fornitori di prodotti e servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e processi secondo le aspettative del mercato.

 

La presente Politica deve essere resa disponibile a tutti gli stakeholder interni ed esterni ed i responsabili delle varie unità e funzioni centrali della Società devono attuare e diffondere gli impegni e le direttive sopraelencate e sviluppare attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al migliormaneto continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità di For Sea S.r.l.